Trapianto, semina,raccolta e lavorazioni a Luglio

Quanto caldo fa a Luglio. Proprio il caldo è uno dei problemi principali da affrontare per chi si occupa di giardinaggio.

Eseguire quindi lavori come semina, trapianti e potature nelle ore in cui il sole è più cocente può essere rischioso per le piante, oltre che molto faticoso.

 

Che tu abbia un giardino o un orto sul balcone con piante o fiori, le annaffiature non ammettono errori.

Dare da bere alle vostre piante sarà la vostra occupazione principale estiva ma ci sono tanti altri piccoli lavori da fare.

Quali sono le ore migliori per le annaffiature? Sono quelle serali o mattutine perchè si evita l’evaporazione dell’acqua.

Se il giardino è di ingenti dimensioni, però, è quasi impossibile fare a meno di un impianto di irrigazione. Tuttavia, si può contribuire a evitare di far evaporare troppo l’acqua, eseguendo una buona pacciamatura del terreno

A luglio si procede con l’utilizzo dei fertilizzanti nel terreno facendo attenzione però a non fertilizzare quelle piante che sono in riposo vegetativo.

Luglio: operazioni da fare in orto

In questo mese si possono effettuare le potature delle rose, dei rampicanti e delle siepi.

È importante rimuovere tutte le erbacce che possono sottrarre acqua ed energia alle piante.

Utilizzare dei trattamenti contro parassiti è fondamentale per custodire l’incolumità di piante ed alberi da frutto. Tale operazione è preferibile farla nelle ore serali per evitare di bruciare le foglie.

Quali prodotti utilizzare per combattere i parassiti? Anti afidi e anti crittogamici a base di zolfo sono I migliori prodotti che puoi usare per difendere le piante.

Se pensi di partire per qualche giorno, assicurati di spostare le piante più delicate in zone più ombrose del tuo giardino o del tuo orto.

Rimedi alla calura estiva: la pacciamatura

Un rimedio efficace contro il caldo è la pacciamatura, ovvero l’utilizzo di foglie ed erbe secche da accantonare intorno agli alberi e le piante.. L’uso di concimi liquidi o granulari a lento rilascio sono da sfruttare per le operazioni di concimazione di giardino ed orto. Questa tecnica puoi trovarla sui siti giardinaggio online.

Semina a Luglio

Ecco cosa puoi seminare: finocchi, bietole,verdure da taglio, zucchini, fagioli, erbe aromatiche.

Cosa trapiantare a Luglio

E’ arrivato il momento del trapianto delle piante seminate precedentemente in semenzaio, in particolar modo per cavoli, cavolfiori e finocchi

Finalmente la raccolta del mese

La raccolta di luglio è decisamente abbondante, puoi infatti raccogliere di tutto, frutta come albicocche, ciliegie, pesche ma anche le erbe aromatiche, il basilico, melanzane e peperoni, cipolla e zucchine.

Se cerchi un manuale di orto o una guida al giardinaggio, ti basterà seguirci su questo blog e seguire tutti gli argomenti relativi al giardinaggio, all’orto e alle tecniche di coltivazione.

Trapianto, semina,raccolta e lavorazioni a Luglioultima modifica: 2016-08-20T16:00:12+00:00da gardenico
Reposta per primo quest’articolo

Add a Comment